Scuole di Specializzazione non mediche. Giusta la protesta di veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi


Del 2015 l’accordo Stato Regioni per la programmazione del fabbisogno di Specializzandi veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi.

Del 2000, art. 8, la legge quadro (29 dicembre, n. 401) che prevede la stima del fabbisogno e le relative scuole di specializzazione, per i laureati non medici. Non solo, il decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche, impone per l’accesso nel SSN il possesso della specializzazione. Il MEF, con relativa circolare, ha stabilito che anche queste specializzazioni sono soggette a finanziamento, al pari di quelle mediche, tuttavia nell’ambito della programmazione economico – finanziaria statale per l’intero fabbisogno, medico e non medico.

La sentenza del Consiglio di Stato – n. 6037 del 17 dicembre 2013 – ha obbligato le Università a riaprire i termini per i corsi di specializzazione riservati ai laureati non medici.

Tutto bene, ma non ci sono i soldi.

AMNOS stigmatizza questo inaccettabile stallo che impoverisce la professionalità di migliaia di laureati non medici, senza i quali le cure dei pazienti e la sicurezza degli ospedali del SSN non sono diversamente esigibili. E’ un danno ai cittadini oltre che agli aspiranti specialisti.

AMNOS rifiuta le logiche di discriminazione e l’innesco di speculazioni tribali per carenza di finanziamento tra tutti i laureati che concorrono allo sviluppo del SSN, che deve rientrare nell’agenda politica del paese ed essere rilanciato per perseguire efficacia, esigibilità e sicurezza per i cittadini e gli operatori stessi.

Gianfranco Rivellini


Avatar photo

Informazioni su Gianfranco Rivellini

Specialista in Psichiatria dal 1995, Criminologia Clinica e Psichiatria Forense dal 2001. Dirigente medico, dal 1995 presso ASST Mantova. Svolge il ruolo di perito del giudice in materia psichiatrico forense da oltre 15 anni. Attualmente Consigliere Nazionale ANAAO-ASSOMED. E' stato membro delegazione trattante di parte sindacale CCNL Dirigenza medica presso ARAN, a partire dall'anno 2000. Socio Fondatore ANMOS------------------------------------------------------------------------------------------------- mail to: anmosrivellini@yahoo.it